L’Associazione antimafia #Noi nasce nel 2018, nel territorio di Ostia attorno alla figura della giornalista Federica Angeli, costretta a una vita sotto scorta per le inchieste in cui ha denunciato l’esistenza della mafia romana. Dal 2018 sono tantissime le attività di contrasto alla criminalità organizzata svolta dall’Associazione #Noi Odv, che dal 2024 è diventata anche Ente formatore.
Ecco alcune delle nostre principali attività.
Corsi di giornalismo di cronaca nera, giudiziaria e di giornalismo d’inchiesta svolti nel territorio e sulla piattaforma dedicata alla formazione dei giornalisti per conto dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio; corsi di fotografia; corsi di informatica.
Presentazioni di libri per la rassegna “Leggere per combattere le mafie”, tutti incontri a tema legalità con numerosi scrittori intervenuti: dai giornalisti Paolo Borrometi a Goffredo Buccini; da Giovanni Grasso, portavoce del presidente della Repubblica, a Giuseppe Giulietti, già presidente della Fnsi, ora di Articolo 21.
Manifestazioni a Ostia contro le mafie con coinvolgimento di migliaia di cittadini; dibattiti sulla legalità, tornei di calcetto dedicati alle vittime di mafia, con squadre che portavano i nomi di illustri magistrati e cronisti che hanno sacrificato la loro vita per la giustizia e la legalità; concerto della legalità gratuito patrocinato dalla Regione Lazione svolto nella zona di Ostia comandata dai clan del territorio (portare il bello dove da anni regna il male).