A lezione di (anti)mafia: storia (e geografia) delle consorterie criminali in Italia

Il corso organizzato dall’associazione Antimafia #NOI ODV, prevede 10 lezioni da un’ora l’una e ha lo scopo di insegnare la nascita, l’evoluzione e l’espansione delle principali consorterie mafiose italiane: da quella siciliana, alla sacra corona unita fino a quella romana.

Il corso

Il corso sarà così articolato:

Il 416 bis, come e quando nasce, contesto storico; il regime del 41 bis come nasce e sua efficacia; l’aggravante dell’articolo 7 e sua applicazioni. Leggi e loro evoluzione sulla lotta alla mafia: dal sequestro alla confisca di beni e conti correnti. Introduzione su Cosa Nostra.
Cosa Nostra: la geografia della mafia siciliana, il Maxiprocesso e lo stragismo;
La ‘ndrangheta: come nasce e come è diventata la mafia più potente in Italia e in Europa.
Evoluzione delle ‘ndrine (calabresi): da stragisti a “professionisti”;
La mala romana: dalla Banda della Magliana alle sentenze definitive per 416bis della mafia autoctona.
Geografia criminale a Roma: chi sono e come si sono spartiti la capitale; le dinamiche mafiose nella capitale;
La camorra: dal metodo gangsteristico agli appalti sui rifiuti;
8) Guerre di mala in Campania, il pentitismo e la serie Gomorra;
9) Origini della Sacra Corona unita e focus sulla mafia pugliese;
10) Il caso della criminalità nel foggiano.

Docente

La docente del corso sarà la giornalista del quotidiano La Repubblica, Federica Angeli, sotto scorta dal 2013 per aver scoperchiato il malaffare a Ostia attraverso le sue inchieste che hanno anticipato 10 anni le sentenze di Cassazione che hanno riconosciuto per numerose consorterie romane, il 416bis.

Durata del corso

Il corso si svolgerà la mattina in orario scolastico (un’ora al mese) e la durata sarà di 10 mesi (da settembre a giugno).

L’attestato del Ministero

Al termine del corso, ciascun partecipante riceverà un attestato di frequenza rilasciato dall’associazione, già ente formatore per conto del Ministero della Giustizia, che potrà essere inerito nella storia curriculare del partecipante.

I costi

Il progetto prevede un costo di 200 euro a studente e comprende oltre alle 10 lezioni, l’omaggio di un libro a scelta tra “Il Gioco di Lollo” o “A mano disarmata”. Entrambi i testi sono scritti dalla giornalista Federica Angeli e offrono uno spaccato della mafia romana, fenomeno che verrà appunto studiato nel corso del progetto.

Modalità di pagamento

L’istituto dovrà versare l’importo complessivo tramite bonifico da effettuarsi, sul conto corrente intestato a: #NOI ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA ODV, al seguente IBAN: IT33O0200805243000105317697 (dopo il 3 c’è la O di Otranto e a seguire il numero 0), CAUSALE: ISCRIZIONE CORSO A LEZIONE DI ANTIMAFIA scegliendo una tra le seguenti modalità:

mensilmente (25 euro a partecipante, da versare entro i primi 5 giorni di ogni mese, a partire da settembre);
in 2 rate (100 euro a partecipante, la prima rata entro il 15 ottobre e la seconda entro il 15 febbraio);
in un’unica soluzione (a inizio dicembre).

Il progetto prevede l’iscrizione minima di 100 studenti.

Per le scuole che non si trovano a Roma è previsto il progetto online.