Sport, cultura e musica, per gridare il nostro NO alla mafia!
“Ostia siamo #NOI”: Sport, cultura e musica, per gridare il nostro NO alla mafia!
Attori, cantanti, calciatori, scrittori: musica, sport e cultura per gridare alla mafia che Ostia Siamo #Noi, non loro.
Domenica 30 settembre 2018, sul lungomare Paolo Toscanelli, in quella parte di Ostia che è sempre stata territorio dei clan mafiosi del litorale, hanno riecheggiato le voci di chi non si arrende.
Ci lasciamo alle spalle un evento memorabile. Siamo esausti, letteralmente sfiniti dopo settimane di lavoro incessante, ma orgogliosi e quasi increduli di essere riusciti, in così poco tempo, ad organizzare un evento così complesso. Abbiamo dato veramente tutto il meglio di noi stessi, nessuno si è risparmiato: diversamente, non ce l’avremmo mai fatta.
È giusto che sia chi c’è stato da ospite, da visitatore, da simpatizzante, a giudicarci.
Da parte nostra possiamo serenamente testimoniare una sensazione: quella di una Ostia restituita alle famiglie, ai bambini, alla cultura, al divertimento, alla musica. Non più piegata alla paura dei clan. Abbiamo potuto guardare negli occhi persone – uomini, donne, giovanissimi – che hanno trovato forza e orgoglio per dire SI alla legalità e NO alla mafia, e che ora sono, convintamente, dalla parte giusta, con noi.
In tantissimi vi siete avvicinati alla nostra associazione, ci avete manifestato affetto, solidarietà, simpatia, ci avete offerto il vostro aiuto concreto come volontari: vi ringraziamo, profondamente, ma vi ringrazieranno un domani ancor di più i vostri figli. È la dimostrazione che cambiare le cose è possibile, che ci possiamo riuscire: dipende solo dalla volontà di ciascuno, di uscire dal veleno della paura per respirare finalmente il profumo della libertà. Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo cambiamento, che intendiamo con tutte le nostre forze alimentare e sostenere. E siamo orgogliosi anche del fatto che per merito nostro – mettiamo da parte ogni falsa modestia – in tutto questo periodo di gestazione di “Ostia siamo #NOI”, si sia parlato di Ostia come del teatro delle splendide iniziative che abbiamo messo in campo, premiate dalla presenza di migliaia di persone. Non si è parlato invece di rapine, omicidi, o retate della Polizia.
È sintomatico che chi è stata accusata di dipingere Ostia come una città fatta di soli mafiosi, sia proprio la persona che invece la sta facendo risollevare, attraverso il divertimento e il sorriso. Pagando un prezzo altissimo, non dimentichiamolo mai: nessuno potrà infatti mai restituire a Federica Angeli 2000 giorni della sua vita senza libertà. Se però sentiamo dentro noi stessi quella spiacevole sensazione di essere, anche soltanto un po’, in debito, allora dobbiamo trovare la forza di fare qualcosa, di restituire quello che possiamo.
Federica dice che se ce l’ha fatta lei, tutti possiamo farcela: sappiamo benissimo che non è facile, come non lo è stato per lei, del resto.
Ma ora ci siamo #NOI, e questo può fare davvero la differenza. E le lacrime di gioia di Federica forse stanno a significare che davvero qualcosa è cambiato, e che ora tutto ciò che fino a ieri sembrava impossibile ora non lo sarà più.
Ostia siamo #NOI, Ostia continuerà ad essere #NOI.
20 – 29 Settembre: i video messaggi degli straordinari ospiti di “Ostia siamo Noi”
“Ci sarò perché le persone che sono nel giusto non vanno mai lasciate da sole”.
Roberto Casalino
“Ci sarò il 30 settembre perché ho seguito il percorso di Federica Angeli, donna, madre e giornalista contro la mafia e sposo fermamente le sue battaglie”.
Giovanni Caccamo
“La coesione è l’unico mezzo per impedire alle mafie di inserirsi nel tessuto sociale. Per questo dobbiamo essere tantissimi. Io ci sarò e ne sono felicissima”.
Alessandra Casale
“La partita di calcetto sulla spiaggia del Faber Beach sarà un motivo per stare insieme e per divertirci. Io ci sarò con la mia telecronaca e tanti personaggi dello sport. Vi aspetto”.
Carlo Zampa
“Ci sarò anche io per questo concerto insieme a tanti amici per ricordarci che deve esistere un mondo senza mafia, senza corruzione, senza ingiustizie. Porterò la mia chitarra, vi aspetto numerosi”.
Nek
“Contro le mafie e con gli amici di ‘Ostia Siamo #Noi’ ci saremo anche noi degli Inascoltabili e Radio Italia Anni 60. Perché nessuno deve più sentirsi solo. Dovete essere tantissimi!”
Nicola Caprera
“Presenterò il mio libro A Mano Disarmata alle 19, allo stabilimento Village. Perché esserci? Perché insieme, e solo insieme, si vince contro la mafia. E noi contro la mafia vinceremo. Garantito”.
Federica Angeli
“Io sarò lì, al fianco di Federica Angeli, leggerò alcuni brani del suo libro A Mano Disarmata e voglio vedervi in tanti. Tantissimi.”.
Claudia Gerini
“Sarò al lido Village alle 19 insieme a Federica e vi aspetto. E se mi chiedi un motivo per venire, sai cosa ti rispondo? Perché Ostia siamo Noi!”
Flavio Insinna
“Ho scelto di partecipare a questo evento perché contro la paura e l’isolamento bisogna essere in tanti e alzare a voce! Tutti insieme, perché Ostia siamo Noi!”
Skubalibre
“Domenica prossima, insieme a Federica Angeli per questa importantissima iniziativa. Io ci sarò. E voi?”
Fabrizio Moro
“Condividerò la mia musica per questo evento speciale: non essere soli significa fare squadra insieme. E io non posso mancare”.
Grossover
“Sarà importante esserci perché quando si combatte per cause così importanti e vitali, la cosa che più ci dà forza è sapere di non essere soli. E se non si è soli arriva quel coraggio che serve per rompere questi sistemi che ci tolgono l’ossigeno”.
Amara