Webinar di Educazione all’informazione e giornalismo d’inchiesta

Noi Associazione Antimafia ODV organizza per gli studenti del IV e V anno un corso di educazione all’informazione e giornalismo d’inchiesta, erogato in modalità online, ha una durata di 25 ore complessive (più 3 ore per l’esame finale), nell’arco temporale di 5 mesi. Si compone di una parte teorica e una parte pratica (in cui verranno assegnate mini inchieste e reportage ai corsisti) e al termine un esame finale.

La parte teorica (16 ore)

a) La legge istitutiva dell’Ordine, la Fnsi, come si diventa giornalisti, l’albo dei pubblicisti e dei professionisti e le carte deontologiche che un cronista deve conoscere – 2 ore
b) La struttura di una notizia (la regola delle 5W); come si scrive un comunicato stampa – 2 ore
c) Il giornalismo online – 2 ore
d) Giornalismo di cronaca nera – 2 ore
e) Esercitazione scritta di cronaca nera – 3 ore
f) L’intervista – Come si fa e come si scrive. Intervista a un politico dopo la docenza e redazione dell’intervista – 3 ore
g) L’inchiesta – 2 ore

La parte pratica (9 ore)

Consiste nel lavoro sul campo. Ciascun corsista si occuperà di un reportage, inchiesta, cronaca nera/giudiziaria, che il docente assegnerà per verificare le nozioni apprese durante le lezioni teoriche.

Esame finale (3 ore)

Ogni partecipante si sottoporrà a un test di 30 domande (a risposte chiuse e aperte) sulle nozioni apprese e si cimenterà nella redazione di un articolo.

L’attestato

Al termine del corso a ciascun partecipante sarà consegnato un attestato di frequenza rilasciato dall’associazione #Noi ODV, già ente formatore per conto del Ministero della Giustizia e dell’Ordine dei Giornalisti, valido ai fini curriculari.

Lo stage

Al migliore del corso verrà data la possibilità di fare uno stage di 6 mesi nell’ufficio stampa dell’associazione antimafia #Noi ODV.

I docenti

L’intero corso sarà coordinato dalla giornalista Federica Angeli (Direttrice della scuola di Giornalismo #Noi) che si avvarrà della docenza di professionisti del settore.

I costi

Il progetto prevede un costo di 200 euro a studente e comprende oltre alle 25 ore, l’invio di dispense sulle Carte Deontologiche dei giornalisti e l’omaggio di un libro a scelta tra “A mano disarmata” e “40 Secondi: Willy Monteiro Duarte, la luce del coraggio e il buio della violenza”. I testi sono scritti dalla giornalista Federica Angeli e offrono la possibilità di capire come si svolge una inchiesta giornalistica (e giudiziaria) sul campo.

Modalità di pagamento

L’istituto dovrà versare l’importo complessivo tramite bonifico da effettuarsi, sul conto corrente intestato a: #NOI ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA ODV, al seguente IBAN: IT33O0200805243000105317697 (dopo il 3 c’è la O di Otranto e a seguire il numero 0), CAUSALE: ISCRIZIONE CORSO A LEZIONE DI ANTIMAFIA scegliendo una tra le seguenti modalità:

⦁ mensilmente (25 euro a partecipante, da versare entro i primi 5 giorni di ogni mese, a partire da settembre);
⦁ in 2 rate (100 euro a partecipante, la prima rata entro il 15 ottobre e la seconda entro il 15 febbraio);
⦁ in un’unica soluzione (a inizio dicembre).

Il progetto prevede l’iscrizione minima di 50 studenti.